Offerta Formativa Acquarella


 

I corsi che Acquarella organizza si propongono, sostanzialmente, di fornire risorse agli operatori per l’accompagnamento educativo dei bambini e delle loro famiglie alla scoperta del mondo acquatico; non si tratta quindi di un corso per diventare istruttore ma di una introduzione ad un percorso di tutoraggio che permette di acquisire competenze su ogni aspetto della personalità del bambino (psicomotorio, espressivo, comunicativo, cognitivo, affettivo, relazionale) ai fini di accompagnare ed aiutare le famiglie nel complesso compito di crescere i bambini.

I corsi si tengono in sede, a Torino, oppure, su richiesta, fuori sede, nel centro natatorio interessato alla consulenza formativa.

I corsi fuori sede sono creati ad hoc in base alle necessità del centro richiedente, al bagaglio pregresso di conoscenze degli operatori e al profilo didattico che definisce l’identità del centro richiedente. Possono essere avviati in qualunque momento dell’anno, in base al bisogno e alla possibilità del centro. A richiesta è possibile trasportare nei centri il nostro materiale di lavoro in modo da ricreare in ogni sede un’atmosfera di lavoro consona al lavoro di prima e seconda infanzia anche per quanto riguarda la “Scenografia ludico educativa” che ci contraddistingue. E’ importante sottolineare che la formazione prevede una parte pratica con i bambini del centro richiedente, condotta dal formatore Acquarella, che permette quindi di “toccare con mano” i concetti visti in aula

I corsi possono essere organizzati come:

  1. Corsi di gruppo: sono corsi con gruppi da 10 a 20 operatori, con una durata minima dalle due alle tre giornate. Sono teorici /pratici, molto dinamici, con l’utilizzo massiccio di video e la partecipazione attiva dei candidati. Prevedono la possibilità di fare tre giornate di tirocinio con supervisione nel nostro centro di Torino e quindi di entrare nel vivo del funzionamento di un centro acquatico educativo.
  2. Corsi individuali: si tengono a tu per tu con il richiedente, condotti prevalentemente da Hugo Lavalle; tengono conto del bagaglio pregresso del richiedente in modo da approfondire la formazione nelle aree in cui la persona è meno preparata. Possono essere di formazione di base oppure di approfondimento, di aggiornamento, di integrazione di particolari aspetti richiesti. Quindi la progettazione avviene in modo condiviso con il richiedente. Sono teorici/pratici, c’è un utilizzo intensivo di video e perciò sono anche molto dinamici. Se organizzati nella nostra sede, prevedono una continua osservazione dei gruppi classe al lavoro, di ogni fascia di età, nelle diverse fasi del lavoro, dall’entrata al centro alla vita di relazione dei grupppi durante le sedute. Includono praticamente tutto il background formativo della nostra scuola e sono quindi esaurienti nel preparare i candidati al lavoro acquatico educativo con famiglie.

Viene offerto per il primo anno dopo il corso la possibilità di avere un sostegno di tutoraggio telematico, attraverso l’invio di video e relazioni che possano essere monitorati e comentati dal formatore in modo da poter adeguare il proprio lavoro ai criteri visti nel corso


Altre tipologie di corsi offerti da Acquarella

Corso introduttivo al lavoro educativo con disabili di prima e seconda infanzia in acqua

Questo percorso integra la formazione di base per l’acquaticità di prima e seconda infanzia che Acquarella propone. L’obiettivo è creare risorse negli operatori per ricevere, nell’ambito dei gruppi di acquaticità, bambini disabili insieme alle loro famiglie con un’ottica inclusiva e di accompagnamento educativo.
La durata minima del corso è di due giornate

Seminari sui diversi aspetti attinenti alla formazione dell’operatore di Acquaticità

Sono momenti di formazione dedicati ai diversi aspetti che completano ed integrano il bagaglio di conoscenze di un operatore di acquaticità. Vengono pensati con criterio multidisciplinare e riguardano approfondimenti dell’area evolutiva, relazionale, l’area espressiva, oppure collaborazioni con personalità di spicco del settore che arricchiscono il bagaglio de’l’ operatore.

Corso per la gestione globale di una scuola di acquaticità per la prima e la seconda infanzia

Il corso si presenta come una formazione integrale per le persone interessate a creare, condurre e gestire un centro specifico dedito alle attività di acquaticità per la prima e seconda infanzia.

Si affrontano argomenti mirati relativi alla progettazione e realizzazione di un centro specifico per l’età evolutiva; all’organizzazione delle attività, alla promozione, alla creazione di uno staff, le strategie pubblicitarie e di marketing, il rapporto con l’utente e infine le questioni riguardanti l’impiantistica e la manutenzione necessaria per creare un ambiente dedicato ad una utenza critica come quella di prima infanzia.
Le giornate proposte per il corso vanno da tre a sei

Giornate di tirocinio con supervisione

Acquarella propone giornate di tirocinio per insegnanti inseriti nel mondo dell’acquaticità neonatale e di prima e seconda infanzia che desiderano introdursi nella conoscenza di un metodo diverso di lavoro con bambini e famiglie, in un centro dedito esclusivamente all’età evolutiva. E’ possibile quindi fare osservazioni relative ad ogni fase del lavoro dentro il nostro centro dall’ingresso dei bambini, alla preparazione per la piscina, alla vera e propria lezione; tipologia di giochi e attività proposte, l’animazione, i materiali, strategie di lavoro, ecc.

L’attività del tirocinio viene proposta con la compagnia permanente di un tutor che presenta e orienta i candidati attraverso le diverse fasi del passaggio delle famiglie attraverso il centro. Le osservazioni fatte in gionata vengono riprese in colloqui con il tutor per dare un senso compiuto ad attività, fatti e strategie osservati.
Le giornate di tirocinio possono organizzarsi sia per gruppi di insegnanti che per singoli. I periodi proposti vanno da 1 a 5 giornate di tirocinio