Blog

Corso per Insegnanti di Acquaticità per la prima e la seconda infanzia

Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2015

Centro Acquarella, Via Ferrere 9 – 10139 Torino

Docenti: Hugo Lavalle e Manuela Montalto

Il corso si propone di fornire risorse agli operatori per l’accompagnamento educativo dei bambini e delle loro famiglie alla scoperta del mondo acquatico; non si tratta quindi di un corso per istruttori ma di una introduzione ad un percorso di tutoraggio che permette di acquisire competenze su ogni aspetto della personalità del bambino (psicomotorio, espressivo, comunicativo, cognitivo, affettivo) ai fini di accompagnare ed aiutare le famiglie nel complesso compito di crescer i bambini

Contenuti del corso:

Argomenti di medicina, psicologia, sociologia, pedagogia, didattica speciale, animazione. Storia della nostra scuola, metodo e filosofia di lavoro

Aspetti di psicologia dell’età evolutiva dalla nascita ai sei anni circa

Caratteristiche dell’apprendimento in prima infanzia: l’osservazione, la manipolazione, l’attività motoria volontaria e involontaria. Il gioco motorio. Gioco Simbolico. L’imitazione. Evoluzione del gioco dall’egocentrismo al gioco condiviso Interesse, piacere, tempi e modi come chiave di sviluppo dell’apprendimento.

I materiali, diverse tipologie, materiali tipici e atipici dell’ambiente natatorio. L’utilizzo libero e l’utilizzo guidato. Materiali e sicurezza.

Il percorso psicomotorio.

Caratteristiche relazionali del bambino e la famiglia in prima infanzia. Interazioni con le famiglie; I Ruoli all’interno della seduta.

Problematiche tipiche

Le Aspettative

Aspetti didattici e organizzativi nelle attività con bambini da 0 a 6 anni

Tipologia di gioco caratteristica di questa fascia d’età.

Obiettivi generali dell’attività. Mezzi e attività per raggiungerli. Problematiche tipiche dell’età.

Aspetti operativi dell’attività: gruppi, fasce, quantità bambini ed insegnanti, temperature, orari, pasti, vaccini, costumi, ambienti, ecc.

L’animazione; utilizzo della voce, la canzone, il corpo e l’espressività come mezzi educativi; introduzione di piccoli strumenti

Il Programma prevede lo svolgimento di lezioni pratiche con bambini di diverse età.

Data: Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2015

Orario: sabato 9,00-13,00 e 14,00-18,00 . Domenica 9,00-13,00 e 14,00-17,00

Luogo: Piscina Acquarella, Via Ferrere 9 – 10139 Torino

Costo: €250

Iscrizione: tramite bonifico sul C/C bancario intestato S.S.D. Acquarella a r.l. IBAN IT 90 C 03268 01199 053101952560 – Banca Sella Ag. C.so Francia, Torino € 250 .

Termine iscrizioni: Lunedì 2 Marzo 2015 Il corso è aperto a tutti gli operatori di prima infanzia (istruttori, laureati in scienze motorie, psicomotricisti, educatori, psicologi, insegnanti di prima infanzia, ecc.)

Il corso si attiverà con almeno 12 iscritti. In caso di sospensione del corso le quote di iscrizione versate saranno restituite tramite bonifico

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *