Corso teorico pratico per una accurata gestione dell’attività acquatica per bambini da 0 a 6 anni.
Contenuti di medicina, psicologia, sociologia, pedagogia, didattica speciale, animazione.
Storia della nostra scuola, metodo e filosofia di lavoro
– Elementi di psicologia dell’età evolutiva dalla nascita ai sei anni circa
– Caratteristiche dell’apprendimento in prima infanzia: l’osservazione, la
manipolazione, l’attività motoria volontaria e involontaria. Il gioco motorio.
Gioco Simbolico. L’imitazione. Evoluzione del gioco dall’egocentrismo al gioco condiviso
Interesse, piacere, tempi e modi come chiave di sviluppo dell’apprendimento.
– I materiali, diverse tipologie, materiali tipici e atipici dell’ambiente natatorio . L’utilizzo libero e l’utilizzo guidato. Materiali e sicurezza. Il percorso psicomotorio.
– Caratteristiche relazionali del bambino e la famiglia in prima infanzia.
Interazioni con le famiglie; I Ruoli all’interno della seduta. Problematiche tipiche Le Aspettative
– Aspetti didattici e organizzativi nelle attività con bambini da 0 a 6 anni
Tipologia di gioco caratteristica di questa fascia d’età. Partecipazione o meno dei genitori all’attività didattica.
Obiettivi generali dell’attività. Mezzi e attività per raggiungerli. Problematiche tipiche dell’età.
– Aspetti operativi dell’attività: gruppi, fasce, quantità bambini ed insegnanti, temperature, orari, pasti, vaccini, costumi, ambienti, ecc.
– L’animazione; utilizzo della voce, la canzone, il corpo e l’espressività come mezzi educativi; introduzione di piccoli strumenti
– Aspetti medici della attività acquatiche di Prima infanzia
Osservazione di gruppi di età di riferimento al lavoro in sede.
Possibilità di integrare il corso con un tirocinio in sede.
Sabato 26 e Domenica 27 Giugno 2010
Docente: Hugo Lavalle