Corso per Operatori di Attività Acquatiche per la Prima e Seconda Infanzia
Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2015
Centro Acquarella, Via Ferrere 9 – 10139 Torino
Docenti: Hugo Lavalle e Manuela Montalto
Il corso si propone di fornire risorse agli operatori per l’accompagnamento educativo dei bambini e delle loro famiglie alla scoperta del mondo acquatico; non si tratta quindi di un corso per istruttori ma di una introduzione ad un percorso di tutoraggio che permette di acquisire competenze su ogni aspetto della personalità del bambino (psicomotorio, espressivo, comunicativo, cognitivo, affettivo) ai fini di accompagnare ed aiutare le famiglie nel complesso compito di crescer i bambini
Contenuti del corso:
- Argomenti di medicina, psicologia, sociologia, pedagogia, didattica speciale, animazione. Storia della nostra scuola, metodo e filosofia di lavoro
- Aspetti di psicologia dell’età evolutiva dalla nascita ai sei anni circa
- Caratteristiche dell’apprendimento in prima infanzia: l’osservazione, la manipolazione, l’attività motoria volontaria e involontaria. Il gioco motorio. Gioco Simbolico. L’imitazione. Evoluzione del gioco dall’egocentrismo al gioco condiviso Interesse, piacere, tempi e modi come chiave di sviluppo dell’apprendimento.
- I materiali, diverse tipologie, materiali tipici e atipici dell’ambiente natatorio. L’utilizzo libero e l’utilizzo guidato. Materiali e sicurezza. Il percorso psicomotorio.
- Caratteristiche relazionali del bambino e la famiglia in prima infanzia. Interazioni con le famiglie; I Ruoli all’interno della seduta. Problematiche tipiche Le Aspettative
- Aspetti didattici e organizzativi nelle attività con bambini da 0 a 6 anni Tipologia di gioco caratteristica di questa fascia d’età.. Obiettivi generali dell’attività. Mezzi e attività per raggiungerli. Problematiche tipiche dell’età.
- Aspetti operativi dell’attività: gruppi, fasce, quantità bambini ed insegnanti, temperature, orari, pasti, vaccini, costumi, ambienti, ecc.
- L’animazione; utilizzo della voce, la canzone, il corpo e l’espressività come mezzi educativi; introduzione di piccoli strumenti
Il Programma prevede lo svolgimento di lezioni pratiche con bambini di diverse età.